Giovanna Spantigati

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Stare insieme è facile

Strategie educative

STARE INSIEME E' FACILE


Vivendo e lavorando da parecchio tempo con bambini e adulti Sordi, ho potuto constatare che spesso le informazioni che appaiono scontate ed automatiche per noi udenti, per i Sordi sono invece frutto di un percorso di ricerca. Non dimentichiamoci che l'apprendimento degli udenti, fin da piccoli, è di tipo "passivo", mentre l'apprendimento dei Sordi (soprattutto se non hanno genitori Sordi) è "attivo". Noi introiettiamo grazie al canale uditivo parecchie informazioni, sia nell''ambito famigliare che attraverso i media (radio e televisione). Infatti veniamo di continuo "bombardati" da frasi e concetti pur non prestando particolare attenzione a ciò che vien detto. La ripetizione fa in modo che comunque noi assimiliamo. Per cui ci ritroviamo molto presto ricchi di vocaboli e di input. Per i Sordi questo ovviamente non accade, dato che la loro introiezione è visiva, ed hanno quindi una formazione culturale totalmente diversa. Un bambino sordo, inoltre, sarà un attento osservatore del mondo che lo circonda e degli stati d'animo che si nascondono dietro alle parole. Ma ciò non toglie che a loro possano mancare stratagemmi e accorgimenti per una più semplice integrazione con le persone udenti.

Ho deciso così di elaborare un progetto per un corso che si può tenere con piccoli gruppi negli ambienti scolastici ed educativi.

Età: dalla adolescenza in poi.
Obiettivi del corso: Crescita personale, autostima, comprendere regole di base di comportamento, spiegare i punti in comune con gli udenti e stratagemmi per una migliore comprensione del mondo che li circonda.
Modalità: ogni punto si sviluppa con esempi, slides, video, confronti e paragoni, ironia e leggerezza.
Questi i punti da svolgere:

- FIDUCIA IN SE STESSI (AUTOSTIMA)
- RESPONSABILITA' ED AUTONOMIA
- AUTOIRONIA
- CURA DI SE'
- POSTURA
- RISPETTO
- LA LIS E' UNA LINGUA ED UNA CULTURA
- ELABORAZIONE DATI ESTERNI

Questo corso non vuole essere sostitutivo di lezioni universitarie di Facoltà che affrontano tematiche affini, come Psicologia, Scienze dell'educazione, Scienze della formazione etc… Nato dalle diverse esperienze personali e sul campo a diretto contatto con questo tipo di utenza, il corso ha come finalità migliorare i rapporti interpersonali attraverso un approccio colloquiale e informale.

Con la collaborazione di:
Alessandro Sala, studente in Medicina e Chirurgia, Corso di Tecniche Fisioterapiche presso l'Università degli studi di Firenze, ipovedente.
Pierguglielmo Di Cesare, studente di Psicologia clinica e di comunità presso l'Università degli Studi di Torino, già dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, stagista all'Istituto dei Sordi di Torino.










Contattatemi se desiderate approfondire l'argomento.

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