Giovanna Spantigati

Bookmark and Share

Vai ai contenuti

Il gioco generico

Strategie educative

IL GIOCO GENERICO


E' un gioco nato e sviluppato nel 1990. Il gioco generico è una serie di domande che qualunque persona può porsi osservando un qualunque lavoro artistico. Non c'è assolutamente bisogno di avere delle basi artistiche. Persone con una cultura artistica possono fare lo stesso gioco nello stesso modo. Il gioco non è creato per specifiche forme d'arte. Può essere utilizzato con lavori d'arte e altri temi educativi. Ecco perché si chiama "generico".

IL PROJECT MUSE (Progetto Musa) è un esempio di questo gioco generico. Vengono esaminati gli approcci che utilizza lo studente piuttosto che l'oggetto che viene appreso.

Ci sono:

1. Domande che non richiedono risposte esatte o errate. Non ci sono né vincitori né vinti.

2. Differenze che esistono fra gli studenti.

3. Riflessione che lo studente fa su se stesso, sulle sue risposte. Il gioco è stato concepito come una struttura per guidare coloro che osservano l'arte nella loro personale scoperta del significato attraverso l'arte.


Gli obiettivi educativi per questo gioco sono:


- Mettere in grado i giocatori di imparare che: non c'è bisogno di informazioni per farsi un'idea di un lavoro d'arte (questo come nella maggior parte delle situazioni)

- Possono capire che la propria comprensione può aumentare grazie alle riflessioni degli altri che lavorano insieme a noi per scoprire il significato di un'opera d'arte (o qualunque altro testo).


- Anche se si gioca da soli, la propria comprensione viene costruita di osservazione in osservazione, notando piccoli dettagli e valutando il significato profondo


- Il tipo di costruzione della comprensione che si fa attraverso l'osservazione e la descrizione di ciò che si vede e scopre in un lavoro d'arte può essere utile in altri settori


- Quando si costruisce la propria comprensione c'è bisogno di trascorrere tempo con un lavoro d'arte (come per qualunque altro argomento) prima di potere determinare di quali informazioni abbiamo bisogno per continuare nella nostra comprensione.



Domande per il Generic Game

Osservare un quadro e poi rispondere alle seguenti domande:

Ti piace questo dipinto? Se si, perché? Se no, perché?

Guarda attentamente il dipinto davanti a te. Che colori vedi? Elenca i colori che vedi.

Cosa vedi nel dipinto davanti a te? Elencare gli oggetti che vedi

Cosa succede in questo dipinto? A turno dire cosa accade, anche se è un dettaglio.

C'è qualcosa in questo dipinto (esempio: colori, oggetti o azioni) che ti ricordano qualcosa della tua vita?

E' un dipinto che rappresenta qualcosa di reale? Quanto reale lo fa sembrare l'artista? Ti fa sentire in un modo o nell'altro?

Che titolo gli avresti dato se l'avessi fatto tu? Il titolo del dipinto ha senso per te?

Pensa alle tue precedenti osservazioni. Potresti volerle modificare. Cosa hai scoperto nell'osservazione di questo dipinto? Hai imparato qualcosa di più su di te o sugli altri?

Ti piace questo dipinto? Se si, perché? Se no, perché? Ti sarai accorto che questa è stata la domanda che ti è stata posta prima di iniziare il gioco. La tua reazione nei confronti del dipinto è cambiata? Ti piace di più o di meno rispetto a prima di iniziare il gioco? Perché?




Bookmark and Share

Torna ai contenuti | Torna al menu