Un Percorso con Amore - Giovanna Spantigati - Personal Web Site

Bookmark and Share
Vai ai contenuti

Menu principale:

Un Percorso con Amore


“UN PERCORSO CON AMORE”

Questo progetto ha una duplice finalità: da una parte, attraverso i trattamenti Reiki, di rilassare e riequilibrare energeticamente le persone e dall’altra, attraverso la compagnia dei cani, dare loro un supporto affettivo.

Durata del Percorso: tre mesi. Eventualmente ripetibili.

Reiki è una parola giapponese che significa Energia Vitale Universale. E’ formata da due sillabe: “Rei” energia universale, quell’energia che permea tutto l’universo e “Ki” l’energia vitale di ogni essere vivente. Reiki è stato trasmesso da Mikao Usui alla fine dell’Ottocento e si è diffuso in Occidente dopo la seconda guerra mondiale. E’un antico e semplice metodo di cura, che utilizza il tocco delle mani per ripristinare un armonico flusso energetico nell’organismo. Per alcuni è un percorso spirituale, per altri una tecnica manuale di distensione. I trattamenti Reiki, che anche in Italia ora vengono utilizzati e riconosciuti come terapeutici in determinati ospedali per diverse patologie – dalle malattie meno gravi a quelle terminali - non vogliono sostituirsi alla medicina, bensì essere un supporto per la stessa in una visione più ampia delle problematiche personali per  il benessere psicofisico.  Inoltre, ogni essere umano è un essere a se stante ed ogni situazione è unica ed irripetibile. Non esistono persone che, pur rientrando per definizione  in determinate categorie,  (ad esempio: anziani, disabili, uomini, donne, bambini e così via)  possano essere considerate allo stesso modo. Ogni situazione va valutata singolarmente. Esperienze di vita, cultura, caratteri diversi fan si che le reazioni psicologiche e di conseguenza fisiche siano molto diverse. Ogni persona ha una situazione a sé ed ogni singola vita va trattata con assoluto rispetto. Il Reiki vuole semplicemente portare energia ed armonia senza alcun tipo di intromissione, coinvolgimento o giudizio. Il Reiki infatti produce un profondo stato di rilassamento, distensione fisica, calo d’ansia, senso di benesseree tranquillità.

Gli animali, in questo caso i cani, hanno questo gran dono che è l’affetto incondizionato, la mancanza di giudizio e la sensibilità, nonché il bisogno assoluto dell’affetto degli esseri umani. L’effetto benefico della vicinanza di un animale è immediato. Una carezza ad un cane può aprire il cuore di una persona e l’animale questo lo sente. E’ uno scambio d’amore reciproco e puro. Il cane è anche un tramite che favorisce l’apertura, il racconto ed il dialogo. Sapere ascoltare da parte dell’operatore è qualità fondamentale affinchè il soggetto possa diventare protagonista e questo è fondamentale per l’autostima.


Quello che offro è la mia esperienza in entrambi i settori al fine di poter essere d’aiuto per  tutti coloro che sentono il bisogno di ricaricarsi e di eliminare quelle tensioni che ci impediscono di vivere in armonia con noi stessi e col mondo che ci circonda.



Proposta di intervento

“Un cane per amico”                                                                                                                                               Intervento settimanale della durata di un’ora che si realizza attraverso un incontro con un singolo o con un gruppo piccolo di persone insieme ad un cane di taglia piccola e molto docile di mia proprietà.

“Trattamento Reiki”                                                                                                                                             Trattamento singolo settimanale della durata variabile (un trattamento Reiki può durare da 10 minuti a 40 minuti, a seconda dei soggetti) per ogni persona interessata.




Questo non è un progetto a fine di lucro. Accetto eventualmente solo donazioni spontanee per mantenere la mia numerosa famiglia di animali.



Il mio scopo è esclusivamente poter regalare momenti di serenità a coloro che si trovano in  difficoltà.

 
 
Bookmark and Share
Torna ai contenuti | Torna al menu