Lo sport per l'integrazione - Giovanna Spantigati - Personal Web Site

Bookmark and Share
Vai ai contenuti

Menu principale:

Lo sport per l'integrazione

DODICESIMA EDIZIONE MEETING NUOTO INTERREGIONALE OMEGNA 2012


GSH Sempione 82 testimonialedella Provincia del VCO, AVIS Provinciale, Tigros, in collaborazione con Omegna nuoto, Equipe Italia.


Domenica 18 Novembre, nel pomeriggio, si è svolta la Giornata dell'Integrazione al Centro Sportivo Bagnella di Omegna. La Dodicesima edizione del Meeting di nuoto dedicato ad Angelo Nicolicchia per atleti abili e diversamente abili ha visto il finale con sei staffette miste abili e disabili, per una integrazione sempre più consolidata alla luce di un grande spettacolo sportivo.

I ringraziamenti  vanno alla Dottoressa Adele Sacco, alla Croce Rossa di Omegna, a tutti i volontari del Sempione 82,  Società Equipe Italia gestori dell'impianto Sportivo di Bagnella. La manifestazione è stata realizzata grazie al patrocinio del Comune di Omegna, Provincia del VCO, Fondazione Comunitaria VCO, Fondazione CRT, Super Mercati Tigros.

In questa dodicesima edizione hanno partecipato ben 83 atleti disabili e 48 abili;  numeri importanti per una manifestazione  unica nel suo genere che vede abili e disabili  insieme che per quattro ore  si sono affrontati nella piscina del centro sportivo Bagnella senza remore e con lo spirito giusto: solo voglia di gareggiare senza pensare alle differenze.  E' stato veramente entusiasmante! Grazie di cuore a tutti. Realizzare una manifestazione di questo tipo reiterata nel tempo implica impegno, costanza e una grande volontà. Caratteristiche che contraddistinguono il GSH Sempione 82, che fin dagli esordi ha sempre creduto pienamente nell'importanza del ruolo dello sport e nell'integrazione.

9  le società provenienti da tutto il nord. Nello specifico, dal Piemonte:  GSH Sempione 82, GS. Pinerolo nuoto, PHB Biellese, Silvana Bay di Casale Monferrato, GSH Pegaso Asti, Sport Abili Alba. Dalla Lombardia: ASA Varese, Oltretutto Lecco. Dalla Svizzera: Shark Team Bellinzona. Società abili: Omegna Nuoto, Equipe Italia, Domo Nuoto Domodossola,  Arcobaleno di Verbania.

Durante la manifestazione sono intervenuti  l'assessore allo Sport della Provincia del CVO Guidina Dal Sasso, l'assessore allo sport del Comune di Omegna Alessandro Buzio, il Sindaco del Comune di Omegna Maria Adelaide Mellano.  


GSH sempione 82 -  da padrone di casa a tutti gli effetti -  chiude con 7 ori, 2 argenti, 3 bronzi. Gli atleti in vasca sono stati supportati dalla allenatrice Erica Bellucci. Fantastici i due veterani che chiudono con due vittorie a testa: Matteo Manini   nei 100 e 50 Dorso.  Federica Bariatti 50 stile e 50 dorso. Molto buono l'esordio di Emanuele Ruta con una vittoria 25 rana, un secondo 25 stile. Un oro ed un bronzo per Giada Gunella 50 rana e 50 stile; oro per Davide Nicolicchia 25 rana. Andrei Beruica chiude con un argento ed un bronzo 25 rana 25 stile,  Davide Giantomaso 3° posto 50 stile.
      
La forza del GSH Sempione 82 è la profonda convinzione nei propri valori ed ideali,  che portano a coinvolgere ed inserire atleti nuovi e giovani che possano gareggiare senza limiti e differenze.  Ed è proprio lo svolgersi di manifestazioni come questa che dimostrano che  non ci sono molte differenze o barriere;  gli atleti sono atleti e pensano a gareggiare con entusiasmo e soprattutto a vincere contro chiunque e senza nessuna remora. Bravi ragazzi!!  

Giovanna Spantigati

 
Bookmark and Share
Torna ai contenuti | Torna al menu